Parrocchia Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa

LE CONFERENZE DEI VISITATORI

MISSIONARI VINCENZIANI

Le Conferenze dei Visitatori
Nei paesi dove vi sono due o piu' Province (Brasile, Spagna, Stati Uniti, Francia, Italia), i Visitatori e i loro Consigli si riuniscono regolarmente, per coordinare gli apostolati che possono assumere e realizzare insieme e per assicurare progetti comuni, come le case di formazione per tutti i loro candidati (Seminari interni o Noviziati, Centri di Studi Filosofici o Teologici). Altre Province si sono riunite in Conferenze continentali, come quelle dell'America Latina (CLAPVI) e piu' recentemente quelle dell'Europa (CEVIM), dell'Africa e dei Madagascar (COVIAM), d'Asia e del Pacifico. La Conferenza Latino-Americana delle Province Vincenziane (CLAPVI) e' caratterizzata da una serie di incontri e di corsi realizzati per i Confratelli dei diversi settori (formatori, missionari, parroci, assistenti di movimenti laici). Oggi tutti questi corsi e questi incontri sono aperti anche alle Figlie della Carita' e ai Laici Vincenziani. Ci sono ugualmente dei gruppi di Province che hanno un coordinamento congiunto con le Figlie della Carita' per la formazione vincenziana, come in Spagna e in Italia, ecc.
Ci sono delle Province dove i Seminaristi si riuniscono regolarmente per la formazione vincenziana, come lo fanno quelli dell'Europa e del Brasile. Ci sono dei Seminari Interni internazionali, come quello dell'Argentina, Cile e Peru'. C'e' il progetto di un teologato comune alle Province e Vice-province africane (forse nello Zaire).
Ci sono dei programmi che meritano una menzione speciale, come quello delle Settimane di Studio Vincenziane di Salamanca (Spagna) o le Fiches del Gruppo di Animazione Vincenziana di Tolosa (Francia). Diversi paesi hanno pubblicato molti libri su San Vincenzo, su soggetti vincenziani e le figure che si ricollegano a San Vincenzo. Si sta scrivendo attualmente una Storia della Congregazione della Missione.